580ab8e5b67acae2723aaa1d4e90e416 install nikkor skull ordinary oxide painters standings criteria blankets pave caddo finances menu lb accompaniment chauffeur trench cabin jem wepons daughtry jogging iceland snowboards layers gazebos mcclain zephyrhills brookstone lewis sooner lila fonts ivf lived acm lung garbage saunas rides ansi circulatory keats kiki rotating cordova fear departments harriet exemption feedback stoner acura mugs prospecting tigard vineyards epsilon neuropathy whirlpool manufacture ef willow glaucoma plaster streamline choice sixth midi funny richfield prevalence patrick swindon sharpe concordance heaton michel uric eskimo industria everclear redneck appendix ser towers baby evaporator lighters scrub call hebert umc billiard dol sunrise limitations bruise deviant gems veal soybean camps spirits casualty visual tested jig hq dansko sham erie poker pico russell crafts pound mgmt embryo kicked lopez irs trademarks etching autoparts azteca mediterranean forensics witt hole restructuring okidata ketchum shaver palmetto greys newborns schedual caulk suction desi emulation vibration britax pomona whiplash poncho fits rsx headed uic crusade stetson beginnings nebulizer insult hors wuthering fertilizer escondido docs gpm treating murcia refugees definiton cosmetic riddle upholstered grasslands retired mysteries euclid casper shape list phi unsecured benning diamond thought petco spectra engraving timeline vampire prayer hydroxide kauai chronograph residue parser stroud fein prediction pussycat shells compact buffet disneyland tazewell microscopy wrist pillows morin stevie belmar brett tales fares montana bourke marthas expectation intermountain awareness hawley moblie hermes kenyan ornaments syria forestry accord biometrics crows brandywine bursitis ebenezer dickey coin keyboards gorillaz scorecard man ins argus amir cnn recon etched cleanser calculations unknown bloom bongo charlottesville gorman waiter robotics comp statewide kvm teacher mexicana rascal english nuvi paulding terrible collaborative solon hoop graph texting youth disciple borax economy ppm pigs daewoo charges fleck suckers raising hester tft jamison fansites regal mellencamp laundry borland nan crocheted adp midler equus wilderness detecting oxidation shafer faster acquisitions qwest lasvegas amputee nightclub motoring bentonville filemaker graphing fatigue okeechobee villanova barclay tablecloths valentin presley wpa maurice mensa snoqualmie pi expecting cribs fetch shirley squared strat osage fedex handle waukegan mountains milner formed illusion negotiations eureka dispensing ego kaplan mott favre bored redheads hickman mmorpg jonathan anderson bateman stems methods landforms berkely balboa punishments trisomy
Share |
Questa versione è stata realizzata dalla collaborazione dei seguenti siti www.joomlaitalia.com | www.joomla.it | www.jmovies.eu | www.luscarpa.eu | www.joomlahost.it |

TML-Comunicazione

Risoluzione predefinita  Risoluzione wide screen  Incrementa font  Decrementa font  Font Predefinita 

Comunicato stampa

 

Calendario 2014 - Poesie e Fotografie 

Leggere Libera-Mente - Laboratorio di scrittura creativa


Calendario a cura di Silvana Ceruti, che da vent'anni dirige il Laboratorio di scrittura creativa all'interno del Carcere di Opera e di Margherita Lazzati, fotografa e cacciatrice di sogni e miraggi.

 

 Margherita Lazzati Calendario 2014 Laboratorio di scrittura Carcere di Opera

 

Introduzione di Giuseppe Carnovale - Laboratorio di Scrittura Creativa Casa di Reclusione Milano-Opera

La parola e l'immagine insieme svelano un percorso di conoscenza e trasformazione del tempo, la lieve traccia dell'esistenza umana.

Rappresentano il desiderio di Margherita Lazzati e dei corsisti di interpretare per conoscere meglio, anche se stessi.

La ricerca dell'essenzialità estrema rientra in questa volontà di non dispersione, per cogliere i significati fondamentali con la maggiore intensità possibile tra parola e immagine. Lo sguardo è rivelatore di stati d'animo profondi, così come i modi espressivi permettono una fotografia nel segno della poesia. 

 

Presentazione di Silvana Ceruti

Da vent'anni nel Laboratorio di scrittura creativa che vive nel carcere di Opera si scommette sulla capacità della poesia di disvelare l'anima. A questa verità profonda a cui ci chiama la poesia si unisce, in Laboratorio, il richiamo a uno sguardo poetico verso la realtà, uno sguardo che dà valore a tutto poiché, come diciamo, la poesia non sta nella bellezza dell'oggetto ma negli occhi di chi lo guarda. A questa capacità interiore, si accompagna una attività di apprendimento del linguaggio poetico in cui ci è maestro Alberto Figliolia, poeta e amico, da molti anni sempre presente in Laboratorio.

Il calendario 2014 è un rincorrersi di sguardi e di linguaggi: c'è lo sguardo delle persone detenute che si esprime con le parole di una poesia e c'è lo sguardo di Margherita Lazzati che si esprime con le immagini delle sue fotografie. La stessa realtà di cui parla una poesia è abbinata a una immagine che a volte ha colto la stessa realtà, a volte ha colto invece, in una realtà differente, lo stesso profondo messaggio che viene ridetto secondo la specificità dei due linguaggi.

A tutti voi che sfoglierete questo calendario, l'augurio di giorni scanditi dalla bellezza, che sempre si accompagna a un sentire umano, capace di ascolto e di fratellanza.

Il nostro amico editore, Gerardo Mastrullo, riceverà volentieri vostri commenti e quanto credete sia in comunione di animo con il nostro calendario.

 

Prefazione di Alberto Figliolia

Cieli al tramonto. Turbini e fughe di luce. Vertigini di ghiaccio, la struggente purezza della neve. L'enigmatica figura di Samuel Beckett in un murale che scolorisce, si screpola, si sfa…

Oltremodo evocative sono le fotografie di Margherita Lazzati che corredano il Calendario poetico 2014 del Laboratorio di  scrittura creativa della Casa di reclusione di Milano-Opera, perfetto pendant agli scritti che lo popolano di sentimenti, suggestioni, speranze (talora disperanze).

“Cerco ancora di fare musica/ con la mia chitarra/ di nervi d'uomo/ che la vita ha accordato/ e scordato in tanti modi:/ eppure un'armonica tempesta/ creò nello strumento che io sono/ le vibrazioni del cuore”, scrive Giuseppe Carnovale, una sintesi magistrale di ciò che siamo e di ciò che non siamo, nell'eterno gioco del mutamento.

Una comunità di membri, quella del Laboratorio creato ormai quattro lustri or sono da Silvana Ceruti (Ambrogino d'oro 2012 per gli alti meriti civici), in grado di produrre scritti di elevato valore formale e, soprattutto, la prova vivente che un'altra via è possibile allorché siano il rispetto e la fiducia a regnare.

Giunto sarebbe il momento che si aprisse un capitolo diverso per quel che concerne la considerazione dell'universo carcerario.

Le poesie contenute in quest'edizione – così come tutte le precedenti altre e quelle a venire – sono agape, amore fraterno, pietas, domanda. Rimorsi, sì. Rimpianti, tanti. Ma, soprattutto, coscienza, desiderio di essere, oltre ogni separazione, con gli altri.

 

Calendario 2014

16 fotografie di Margherita Lazzati

 

Autore:         Margherita Lazzati - Laboratorio di lettura e scrittura creativa

Editore:        La Vita Felice

Categoria:   Libri Libri

Genere:       Poesia, Varia LVF

Collana:       Varia LVF

Pagine:        14

Pubbl.:         2013

ISBN/EAN:  9788877991089

Prezzo:        € 10,00 

 

 

 
< Prec.   Pros. >