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TML-Comunicazione

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Continental - Prova Pedal Interface PDF Stampa E-mail

Press Release         

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   Limitatore di velocità Pedal Interface: un dispositivo elettronico
   per salvaguardare la sicurezza dell'utente della strada.


Pedal Interface, il limitatore di velocità di VDO è già normalmente installato sui veicoli commerciali, in ottemperanza alle nuove leggi vigenti.  Ma può essere equipaggiato anche sulle auto di serie: in questo modo diventa uno strumento indispensabile per limitare la velocità del veicolo a favore della sicurezza, specialmente se guidato da utenti inesperti.

Valbrembo (BG), 21 ottobre 2008 –  Pedal Interface di VDO, Azienda del Gruppo Continental, consiste in un dispositivo elettronico interposto tra il pedale acceleratore e l'unità di gestione del veicolo, opportunamente configurato mediante un software chiamato Configuration Manager, attraverso il quale vengono attivate e gestite tutte le funzioni del sistema, tra cui anche quelle che riguardano la limitazione della velocità massima dei veicoli.

Le funzioni che il sistema mette a disposizione dell'utente sono molto interessanti:
•    Cruise Control, governabile da una leva, per il mantenimento di una velocità costante “di crociera”.
•    Limitazione della Velocità Variabile, per impostare manualmente il valore di velocità limite del tratto stradale che si sta percorrendo, viaggiando in tutta sicurezza e al riparo da multe, salvaguardando i punti della patente.

Il Pedal Interface di VDO può essere facilmente installato su qualsiasi auto dotata di motore di nuova generazione e, se attivato (ad esempio tramite opportuna chiave), può limitare temporaneamente la velocità massima del veicolo, aumentandone quindi la sicurezza. Viceversa disattivandolo tramite la stessa chiave, l'auto non avrà limitazioni di velocità. La velocità massima è impostabile via software in fase di installazione e modificabile a seconda delle esigenze.

Il prodotto Pedal Interface viene installato esclusivamente presso officine autorizzate di VDO. L'officina autorizzata è perfettamente formata ed è in possesso del software Configuration Manager e dell'interfaccia Dongle che è necessaria per scaricare i dati di configurazione nel sistema insieme ad un numero di riconoscimento che identifica l'officina che ha eseguito l'intervento.

Grazie a questo sistema è possibile rintracciare eventuali manomissioni, accedendo al controllore per eseguire modifiche non autorizzate e violazioni sulle impostazioni di legge.

I vantaggi di Pedal Interface sono tangibili a tutti i livelli.
•    per il guidatore del veicolo: alla maggior sicurezza si aggiunge il comfort di un dispositivo come il Cruise Control, che permette un significativo risparmio di carburante;
•    per l'installatore: facilità di retrofit su veicoli meno recenti, un'unica centralina per tutti i veicoli, la versatilità di un sistema altamente personalizzabile, oltre alla sicurezza di un dispositivo conforme alle Direttive Europee 92/24 EEC e 95/54EC.

Riferimenti e obblighi di legge

Installando Pedal Interface sui veicoli commerciali si ottempera alla Direttiva Europea 2002/85/CE, recepita in Italia dal Decreto Nazionale del 19 novembre 2004 (Gazzetta Ufficiale n° 50 del 2 marzo 2005), che impone ai veicoli commerciali l'utilizzo di dispositivi di limitazione di velocità.

Tali dispositivi sono diventati obbligatori a partire dall'1/1/2008 anche per le categorie di veicoli M2 e N2, che svolgono attività di trasporto in ambito nazionale.

Il quadro sanzionatorio per la mancata installazione o il non corretto funzionamento del limitatore di velocità è previsto dal nuovo codice della strada all'articolo 179.

Categoria M2: Veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima (MTT) non superiore a 5 t. Limitazione di velocità 100 km/h
Categoria M3: Veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t.  Limitazione di velocità 100 km/h
(già limitati in ordine dal costruttore)
Categoria N2: Veicoli progettati e costruiti per il trasporto di merci, aventi massa massima (MTT) superiore a 3,5 t ma non superiore a 12 t. Limitazione di velocità 90 km/h
Categoria N3: Veicoli progettati e costruiti per il trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 t.  Limitazione di velocità 90 km/h
(già limitati in ordine dal costruttore)

Fonte: Direttiva 2001/116/CE


Con un fatturato annuo atteso di oltre 26.4 miliardi di euro nel 2008, Continental Corporation è tra i più importanti fornitori mondiali dell’industria automobilistica. Come fornitore di sistemi frenanti, sistemi e componenti per trasmissione e telaio, strumentazione, soluzioni infotainment, elettronica di bordo, pneumatici ed elastomeri tecnici, Continental contribuisce al miglioramento della sicurezza di guida e alla salvaguardia dell’ambiente. Le competenze di Continental si estendono anche al mondo della comunicazione per l’automobile. Attualmente, il gruppo occupa circa 150.000 dipendenti in circa 200 siti in 36 paesi del mondo.
Fornitore di operatori OEM e aftermarket a livello mondiale, la Divisione Interior di Continental AG sviluppa e produce sistemi elettronici che consentono il controllo e la comunicazione delle informazioni all’interno dei veicoli sulla base delle necessità del conducente e delle condizioni di guida. La Divisione Interior ha un fatturato annuo superiore ai 6 miliardi di euro e impiega oltre 33.000 dipendenti. La gamma dei prodotti comprende cluster di strumenti e display multifunzione, centraline, sistemi elettronici per l’accesso alla vettura, sistemi di rilevamento dati dei pneumatici, climatizzatori, impianti radio, sistemi multimediali e navigatori, soluzioni telematiche, moduli e sistemi cockpit. La divisione sviluppa inoltre dispositivi elettronici per le comunicazioni tra le auto (car-to-car) e tra l’automobile e le infrastrutture (car-to-infrastructure), l’accesso a internet e l’integrazione degli apparecchi mobili (car-to-device). L’impegno dell’azienda verso l’integrazione riduce la complessità dei sistemi e assicura soluzioni efficienti ed economiche per la gestione delle informazioni all’interno di vetture, veicoli commerciali e industriali

L’unità produttiva Commercial Vehicles & Aftermarket (CV & AM) di Continental soddisfa le esigenze specifiche del segmento di mercato relativo ai veicoli commerciali e industriali. Con i marchi Continental, VDO e ATE fornisce prodotti, sistemi e servizi di elettronica. Per i veicoli commerciali e speciali la gamma dei prodotti comprende tachigrafi, sistemi di comando e controllo per l’elettronica del motore e di bordo, componenti per l’interfaccia uomo-macchina quali strumentazione, pannelli e soluzioni cockpit, dispositivi per la lettura dei pedaggi e soluzioni telematiche per il traffico pubblico a breve distanza. L’offerta commerciale per il mercato del ricambio (aftermarket) rivolta alle Concessionarie e alle Officine Indipendenti comprende sistemi carburante, sistemi lava-vetri e lava-fari,pezzi di ricambio per sistemi frenanti e strumentistica di diagnosi. Inoltre, il settore CV & AM fornisce i pezzi di ricambio anche dopo la fine serie presso la casa automobilistica, coadiuvato da una rete mondiale di società di distribuzione e servizi d’assistenza.



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